Cefalù

Cefalù

admin admin Luglio 6, 2019 Dintorni

Cefalù è una città molto antica e pare addirittura che sia stata fondata mille anni prima della nascita di Cristo; le prime colonie sarebbero state create dai Greci che vi sbarcarono nel V secolo a.C. chiamando questa località Kephaloidion (da kefalè, testa). Diviene Cephaloedium, a metà del III secolo , per via della conquista romana.

Poi fu la volta degli arabi che la ribattezzarono Gafludi per poi tornare al nome latino con l’arrivo dei Normanni (XI sec.). A seguito di numerose lotte feudatarie (XV secolo) la città riuscire ad emergere nell’ambito del commercio ed a diventare una meta turistica molto gettonata, infine il comune diviene tale a seguito dell’unità d’Italia.

Cosa vedere a Cefalù?

Fra le tante cose da vedere a Cefalù, che è una città ricca di arte e di cultura, non possiamo non citare:

  • il duomo di Cefalù costruito da Ruggero II che qui fu sepolto con sua moglie (oggi le spoglie si trovano a Palermo). Alle sue spalle, su di una rocca, si trova il Tempio di Diana che fu edificato nel V secolo avanti Cristo.
  • Nei pressi è possibile fare una passeggiata sul promontorio, dove si trovano i ruderi della Torre di avvistamento, che ha salutato l’arrivo delle nuove culture ma anche degli invasori e da cui possiamo ammirare lo spettacolo del mare Tirreno che bagna Cefalù.